sabato 12 ottobre 2019

Madre e madri, le frontiere delle bioscienze, Firenze 8 novembre 2019


La Società della Ragione Onlus e l’Istituto Italiano di Bioetica-Sezione Toscana, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale della Toscana

Promuovono l’incontro sul tema:
Madre e madri, le frontiere delle bioscienze

Firenze, venerdì 8 novembre, sede della Società della Ragione (via di San Salvi 12, edificio 35), ore 15,30-19

Nell’occasione, sarà presentato il libro “Il corpo della madre. Per una bioetica della maternità” di Marianna Gensabella Furnari (Rubettino, 2018).

mercoledì 4 settembre 2019

Contenzione nei servizi psichiatrici, contro il passo indietro della Regione Toscana

Alcune associazioni e movimenti (Società della Ragione, Istituto Italiano di Bioetica-Sezione Toscana, L’Altro Diritto, E tu slegalo subito-Campagna per l’abolizione della contenzione) hanno inviato una lettera aperta agli organi istituzionali della Regione Toscana nell’imminenza della discussione in Consiglio regionale del piano sanitario sociale 2018-2020. Le associazioni esprimono preoccupazione perché il testo in discussione non prevede più il divieto della contenzione nei servizi psichiatrici, così come invece indica il precedente piano sanitario. E’ un passo indietro incomprensibile, specie considerando il pronunciamento del Comitato Nazionale di Bioetica nel 2015, di condanna inequivocabile sul piano etico della contenzione, quale “violazione dei diritti fondamentali della persona”; e la recente sentenza della Corte di Cassazione sulla morte in contenzione di Franco Mastrogiovanni, alla luce della quale la contenzione fisica si configura come un reato.  

La lettera è stata recapitata in particolare al presidente Enrico Rossi e all’assessora competente Stefania Saccardi, al presidente del Consiglio Regionale, al presidente della Commissione Regionale di Bioetica, alle autorità nazionali e regionali garanti delle persone private della libertà, al Difensore Civico regionale.

lunedì 15 luglio 2019

Riflessioni sulle dimensioni della normatività: etica, deontologia e diritto - Seminario 11 settembre 2019

Istituto italiano di bioetica (sez. Toscana) - La società della ragione

Seminario, 11 settembre 2019
Firenze, Villa Aurora, Viuzzo del Pergolino n. 8 (lato CTO)

Riflessioni sulle dimensioni della normatività:
etica, deontologia e diritto

ore  14.30-19.00

giovedì 6 giugno 2019

Sintesi della relazione di Carlo Scoccianti su "Il nostro mondo visto da piccoli occhi: essere anfibi oggi, nel nostro territorio"

Il 13 maggio 2019 l'Istituto Italiano di Bioetica sezione Toscana, in collaborazione CeCSUR, ha organizzato una conferenza in cui Carlo Scoccianti, biologo e habitat designer del WWF Toscana, che ha tenuto una relazione dal titolo "Il nostro mondo visto da piccoli occhi: essere anfibi oggi, nel nostro territorio".
Si pubblica una sintesi della relazione a cura di Vilma Baricalla:

Interventi Assistiti con gli Animali in ambito pediatrico. Resoconto di un workshop

Il 17 e 18 maggio 2019 si è svolto per l'Ospedale Meyer un Workshop organizzato dal Servizio di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze su "Interventi Assistiti con gli Animali in ambito pediatrico: dalla teoria alla pratica in area critica e dei servizi, nei reparti chirurgici e pediatrici".
Si pubblicano qui il programma dell'incontro e l'abstract della relazione di Monica Toraldo di Francia.

SCARICA IL PROGRAMMA
SCARICA L'ABSTRACT DI TORALDO DI FRANCIA

Sommario del seminario "Trattamento Sanitario Obbligatorio, contenzione, salute mentale"

Si pubblica il sommario tematico a cura di Grazia Zuffa del seminario promosso da Società della Ragione, Istituto Italiano di Bioetica-Toscana,Chille della Balanza, Garante delle persone private della libertà della Toscana, sul tema "Trattamento Sanitario Obbligatorio, contenzione, salute mentale. I garanti delle persone private della libertà incontrano operatori e associazioni", svoltosi a Firenze il 10 maggio 2019.

SCARICA PDF